Siamo orgogliosi di essere partner del marchio olandese di Architettura e Design Moooi, per il quale abbiamo appena finito un pezzo speciale per il loro Salone del Mobile 2015 “The Unexpected Welcome” (“Il benvenuto inaspettato”).
Lavorare con loro è per noi molto stimolante, per svariate ragioni.
– Ci piace la sfida della loro creatività e visione di fama mondiale.
– C’è una comprensione perfetta delle competenze maggiori della nostra azienda: il ricamo e i progetti speciali.
– Apprezziamo la possibilità di lavorare in un “modo intelligente”, senza molti incontri (in realtà proprio senza riunioni!) ma lavorando a ogni passaggio in modo leggero e produttivo tramite email e chiamate su Skype.
– Troviamo progetti speciali per clienti lontani particolarmente stimolanti e di conseguenza particolarmente gratificanti: è una gioia vedere un magnifico cavallo a dondolo – il recente incarico che abbiamo ricevuto – incontro di diverse parti, lavorate con tecniche diverse da vari partner, e ci sentiamo orgogliosi di essere riusciti a fare la nostra parte nel modo giusto.
Ma ora, veniamo all’intervista che Bart molto gentilmente ha concesso ad AM Ricami Live!
AM Ricami – Buongiorno Bart e prima di tutto grazie per il tuo tempo! Puoi dire ai lettori di AM Ricami Live che tipo di lavoro fai a Moooi?
Bart Schilder (Moooi) – Lavoro nello sviluppo dei prodotti, seguo la maggior parte dei progetti all’interno di Moooi da circa dieci anni.
Nel il mio ufficio sviluppiamo tutti gli elementi, dagli accessori all’illuminazione e ovviamente all’arredo.
AM Ricami – Moooi è un nome di fama mondiale nel design, con sede nel Nord Europa: cosa vi ha portato in Brianza?
Bart Schilder (Moooi) – La vostra regione è molto famosa per la produzione di rivestimenti di alta qualità.
Pertanto, quando abbiamo deciso di iniziare con la produzione di divani e sedie abbiamo ricercato e trovato la collaborazione con i fornitori italiani.
Questo è stato sicuramente stimolato dalla nostra collaborazione con il marchio B&B di questo periodo.
AM Ricami – Questa non è la prima volta che AM Ricami collabora con Moooi: come si sono conosciuti?
Bart Schilder (Moooi) – Nel 2007 Quando stavamo sviluppando una sedia con un fornitore nella zona della Brianza e abbiamo avuto bisogno di ricamo di alta qualità (sedia Monster).
Il nostro fornitore ci ha suggerito AM Ricami come loro azienda preferita a cui affidare questi lavori e noi non potremmo essere più d’accordo.
In realtà quest’anno introdurremo questa sedia con una vasta gamma di nuovi colori e tessuti che mettono in risalto il ricamo.
AM Ricami – Quali sono state i lavori commissionati in precedenza a AM Ricami e perché Moooi ha scelto AM Ricami?
Bart Schilder (Moooi) – Abbiamo fatto alcuni progetti insieme ora e sentiamo che la cooperazione tra AM Ricami e i nostri fornitori di mobili funziona molto bene.
Motivo principale: qualità! E la vostra comprensione del design che rende facile comunicare.
Apprezziamo lavorare con fornitori che ci aiutano a vedere, capire e risolvere le sfide progettuali dal loro punto di vista, porta vantaggi a tutti.
AM Ricami – AM Ricami è una delle poche aziende sul mercato europeo del ricamo dotata di tecnologia a taglio laser. Tuttavia, avete scelto il vecchio metodo di tipo tradizionale di lavoro fatto a mano, cosa ci puoi dire di questa scelta?
Bart Schilder (Moooi) – Il progetto di quest’anno è l’edizione limitata “Arion” di Marcel Wanders.
Un pezzo davvero unico ed esclusivo.
Marcel ha scelto di utilizzare il ricamo tradizionale che su questo progetto ha la più alta qualità estetica e visiva.
Tuttavia, se questo fosse stato un progetto di arredo avremmo fatto una scelta diversa.
AM Ricami – Come avete fatto a lavorare da due paesi lontani? Ci sono stati molti viaggi?
Bart Schilder (Moooi) – La nostra squadra viaggia molto spesso in Europa e all’estero per lavorare con i migliori fornitori che lavorano alla nostra vasta gamma di progetti.
E sì, questo comporta molti viaggi anche in Italia.
Mobili particolari non possono essere sviluppati a distanza, è una questione di toccare, sentire e comunicare con le persone che stanno in realtà sviluppando i nostri prodotti, in Italia e altrove.
Comunque per il ricamo di questo progetto con Maria Pia siamo riusciti a completare il progetto per il salone via Skype ed e-mail senza nemmeno incontrarci di persona!
AM Ricami – Che cosa avete intenzione di mostrare alla Settimana del Design 2015? Sappiamo che è il vostro terzo anno a Milano!
Bart Schilder (Moooi) – In realtà siamo a Milano da circa 14 anni, ma questo è il nostro terzo anno presso lo spazio di via Savona 56, dove abbiamo 1.700 metri quadri di spazio disponibile per mostrare davvero il nostro marchio e i nostri prodotti.
Mostreremo una vasta gamma di mobili nuovi, in cui si combinano la tecnologia emozionante della maglia a 3D con tappezzeria tradizionale e molto altro.
Ma siamo un marchio pluridisciplinare e quindi mostreremo anche nuove innovative illuminazioni e introdurremo un nuovo ramo dell’azienda: i tappeti Moooi.
Venite a trovarci!
AM Ricami – Prima di lasciarti alla tua agenda piena di impegni, ti piace l’Italia e il design italiano?
Bart Schilder (Moooi) – L’Italia è famosa per molte cose.
Ottimo cibo, bella gente, bella campagna e vita frenetica in città.
Mi piace tutto! Il lavoro però di solito comporta molti voli, aziende, viaggi in macchina, quindi onestamente mi godo di più l’Italia nei momenti privati.
Ma confesso che visitare frequentemente mi ha reso un fan del vostro paese, per la grande quantità di fornitori, passione e apprezzamento del design.
Penso che quando si incontrano l’innovazione olandese e il pensiero di mentalità aperta degli artigiani italiani, si ottengono ottimi risultati!