Con A Vision of Contract, Ciarmoli Queda Studio cambia le regole della luxury hospitality, con una proposta commerciale inedita.
Il mix calibrato di quattro partner con ruoli e personalità complementari dà vita a un progetto che combina l’innovazione nelle modalità di commissione e procurement con uno stile distintivo.
Insieme, la direzione artistica e progettuale di Ciarmoli Queda Studio, la capacità commerciale di Artemest, la leadership produttiva specializzata di UNO Contract e la personalità prestigiosa dei tessuti Métaphores propongono la prima collezione contract di design italiano che offre personalizzazione e acquisto online.
Nel mercato dell’alta hôtellerie irrompe un concept commerciale del tutto originale: è la nuova chiave d’accesso — tutta digitale — al luxury design italiano.
Rapidità ed efficacia delle scelte valutate online portano nel procurement di un prodotto di lusso reale forti economie, di costi e di tempi. Un intero progetto contract viene negoziato e personalizzato in modo molto più scorrevole. Le possibilità si moltiplicano.
Ciarmoli Queda Studio associa a questa rivoluzione commerciale un’estetica in cui ogni cosa ha il suo posto. Il rapporto tra funzione e forma, in equilibrio costante e perfetto, crea un “lusso confortevole” autentico. Nessun elemento è puramente decorativo. L’emozione si accorda con la proporzione; la forte personalità con la pulizia delle linee.
Questa visione del contract trova manifestazione concreta con la prima collezione, UNO Essential, in anteprima esclusiva su Artemest.com da settembre 2020.
Profili ispirati alla natura prendono delicate regolarità geometriche. La figura del cerchio è protagonista. Con essenzialità ed equilibrio, toni caldi e freddi si intrecciano, in modo inatteso ma mai casuale: tra tinte che evocano la natura nel suo volto più intenso (i colori terra più caldi, i gialli corposi…), le nuance sfumate di lini che richiamano la pietra o la sabbia, lo scuro di velluti che annunciano il colore degli abissi, in un’area tra l’inchiostro e il bruno.
UNO Essential rende piena giustizia alla forza degli elementi. Con poltroncine che sono seducenti “sassi” di velluto, chaises-longues dalle forme semplici e solide, specchi la cui cornice tessile porta il segno materico di un intaglio o un’erosione.
Ma stimoli così vivi non si traducono mai in affollamento, perché UNO Essential non ha paura del vuoto. I diciotto pezzi e l’interior styling alimentano un minimalismo delicato. Nello spazio metafisico e contemporaneo che tratteggiano, si sentirebbero a casa propria De Chirico, Morandi o Antonioni.
A Vision of Contract dà vita a un vero racconto, ben oltre la collezione. Un cortometraggio di Federico Fenucci, A Vision of Contract, A Vision of Hospitality, e un reportage di Valentina Sommariva e Matteo Lavazza Seranto narrano il progetto e la sua estetica, anche attraverso una presenza dedicata sui social media. Una chiatta solca le acque verdi di Venezia, raccogliendo come sfondo linee e colori del Canal Grande, delle calli attorno al Peggy Guggenheim, della Giudecca, della Biennale.
Ciarmoli Queda Studio crea interior, hospitality e product design per una committenza internazionale di privati e imprese in ambiti eterogenei: dal mobile allo yacht, dal progetto d’interni all’installazione. Materiali raffinati, cura del dettaglio, comfort funzionale e una fine sensibilità estetica rendono unici i suoi arredi, essenziali ed evocativi.
UNO Contract realizza ambienti personalizzati d’eccellenza, a misura del gusto e delle esigenze dei clienti, per hotel di lusso, residence e navi da crociera, mettendo a frutto know-how progettuale e produttivo e capacità di gestire grandi progetti complessi
Métaphores, editore e produttore di tessuti d’arredo, offre una selezione rigorosa di fibre naturali valorizzate da finiture e colorazioni raffinate e dal savoir-faire delle storiche marche Verel de Belval e Le Crin. È parte_del gruppo_Hermès. Artemest porta a cultori in ogni angolo del mondo prodotti d’eccezione, grazie a una piattaforma online dalla funzionalità ben rodata. È l’anello di congiunzione tra gli artigiani italiani di più alta gamma e una forte domanda internazionale.